Catering o Banqueting? Ecco qual è la distinzione tra le due tipologie.

Con l'espressione banqueting si intende tutte le operazioni che riguardano la preparazione di cibi e bevande nell’organizzazione di un matrimonio o di altri eventi.

Il "catering" è strettamente legato al banqueting e concerne tutte le attività di approvvigionamento delle vivande. Nell’immaginario comune i due termini sono spesso confusi. Nella pianificazione del vostro matrimonio la scelta del banqueting e del catering è di fondamentale importanza. Siamo italiani e per noi il "mangiare e bere" ha un importanza non trascurabile. Anche per le altre culture, comunque, il pranzo o la cena del rinfresco matrimoniale è fondamentale per trascorrere una giornata indimenticabile.

La prova del catering
Nella pianificazione dell’organizzazione del vostro matrimonio la scelta del banqueting e del catering è di fondamentale importanza.
La selezione del banqueting di fiducia deve essere effettuata valutando le proposte menu su carta, ma anche attraverso una prova degustazione dedicata ai futuri sposi. Per una valutazione del catering, invece, consigliamo vivament una degustazione di gruppo. Più numerose sono le degustazioni, infatti, meglio potrete valutare non solo la qualità del cibo e il tipo di cucina che vi propongono, ma anche la logistica e le attese tra un piatto e l’altro nel servizio da parte dei camerieri.

 

Pranzo di nozze a buffet o a tavola?
Altra decisione che dovrete prendere è se desiderate effettuare un servizio catering buffet oppure con pranzo o cena serviti al tavolo. Questa decisione dipende dal numero e tipologia di ospiti che inviterete e dal tipo di matrimonio che volete organizzare. Se il numero di ospiti è elevato e il matrimonio è di stile più classico, con la presenza anche di ospiti anziani, il mio consiglio è quello di servire le persone a sedere.

Se invece il matrimonio ha uno stile più informale e magari il numero di ospiti non è poi così elevato, consiglio di effettuare un servizio catering a buffet, dove il dinamismo della scelta personale di ciò che ognuno degli invitati desidera mangiare prevale. In un matrimonio che non superi i 100-120 ospiti il servizio di banqueting e catering professionista riuscirà a organizzare gli angoli buffet in modo da non creare nessun tipo di fila, nemmeno davanti al buffet dell’amatissimo "fritto".

Immagine:

Sobrio o sfarzoso, classico o originale, casual o ...

07/08/2024
Immagine:

Ti sposi nel 2025? Non perdere le idee per stare a...

05/07/2024